Due giorni di corso in presenza con il professor Alberto Brocca, docente in diverse scuole di osteopatia d’ italia. La sua conoscenza dell’anatomia renderà questo corso piacevolmente interessante e ricco di curiosità. La precisione con cui le strutture nervose vengono individuate palpatoriamente, anche tramite dei test, permette al discente di ottenere manualità in poco tempo, rendendo semplice un compito apparentemente difficile.
Nel corso si effettueranno dei test, un’analisi delle strutture e il riconoscimento sensoriale che l’operatore comprenderà per diventare padrone di una tecnica utile anche al trattamento. Le nozioni apprese durante il corso consentiranno all’operatore di svolgere un corretto ragionamento clinico in autonomia durante un iter riabilitativo, approfondendo anche le indicazioni e controindicazioni.
Il corso è aperto a tutti i fisioterapisti, anche neo-laureati e laureandi, agli studenti del 3° anno di fisioterapia, agli osteopati e agli studenti di osteopatia, a medici di medicina generale, ai fisiatri, agli ortopedici, ai massoterapisti.
Per partecipare è obbligatorio il Green Pass.
Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Sede: Bagnolo Mella (BS) Data: 2-3 aprile 2022
N.B. Prima di partecipare al corso in sede, è necessario seguire il webinar (registrato) “SNP- Il Sistema Nervoso Periferico”. Per questo, lo troverai COMPRESO con l’acquisto del presente corso in sede. Se hai già acquistato il webinar, inserisci nel carrello il codice sconto SNP-FIOS27 del valore di 27 euro (funziona solo se l’acquisto viene fatto con lo stesso account con cui hai acquistato il webinar).
Sono possibili formule di pagamento rateizzato: per richiederle contattaci al 3347220164 o corsi@fiosformazione.it
A chi è rivolto questo corso
Il corso è ideato per tutti i fisioterapisti, anche neo-laureati e laureandi, studenti del 3° anno di fisioterapia, fisioterapisti che utilizzano la terapia manuale come approccio terapeutico, medici di medicina generale, fisiatri, ortopedici, osteopati neofiti o esperti, studenti di osteopatia, massoterapisti che vogliono:
- apprendere l’anatomia del sistema nervoso periferico
- individuare palpatoriamente le strutture nervose nel corpo del paziente
- comprendere cosa si deve percepire con le mani per essere certi di aver individuato la corretta struttura e discriminarla dai tessuti circostanti
- apprendere test valutativi, che confermino o meno che quella struttura nervosa è in disfunzione
- imparare ad effettuare le manovre di trattamento mirate e specifiche
- imparare a riconoscere quando NON effettuare la manovra ed evitare di creare danni al paziente
Informazioni utili
- Sede: Bagnolo Mella (BS)
- Durata: 2 giorni (sabato e domenica).
- Date: 02-03 aprile 2022
ORARI: DALLE 9.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.00 ALLE 18.00. La mattina sarà necessario presentarsi alle ore 8.30 per le operazioni di registrazione.
*Il corso comprende un webinar prodromo obbligatorio, da vedere e studiare prima del corso in sede.
Estratto del Regolamento (Vedi Termini & Condizioni)
- II programma del corso, le date di svolgimento e la sede dei corsi, potranno subire variazioni per ragioni organizzative interne o per motivi legati alla presente situazione di emergenza sanitaria: di tali variazioni verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti tramite e-mail.
- Al termine dell’ultimo seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione inerente il corso in questione.
- Agli iscritti verranno fornite una serie di linee guida riguardanti le procedure igienico sanitarie da seguire affinché il corso si svolga in sicurezza.
- La Segreteria Organizzativa si riserva di disdire il corso fino a 15 giorni prima della data fissata per l’inizio dello stesso tramite debita comunicazione agli iscritti effettuata via telefono o posta elettronica. Nel caso di disdetta del corso la Segreteria Organizzativa restituisce agli iscritti la quota d’iscrizione per intero.
- L’iscritto può annullare la partecipazione al corso in ogni momento, dandone comunicazione scritta a FiosFormazione s.n.c., a mezzo e-mail, ai recapiti della Società. Resta inteso che, in caso di disdetta, sarà tenuto a corrispondere a FiosFormazione s.n.c., a titolo di penale, una percentuale del corrispettivo individuale (calcolata sul valore del corso in sede, escluso quindi il valore del videocorso, che va versato per intero) previsto pari a:
– Prima dei 20 giorni dall’avvio del corso: 30%
– Fra 20 e 10 giorni dall’avvio del corso: 50%
– 9 giorni o meno, oppure nessuna comunicazione 100%
Promo studenti
Sei uno studente di osteopatia o iscritto al 3° anno di fisioterapia?
Approfitta dello sconto speciale del 10% a te riservato: ti basterà selezionare la voce “Studente” nell’apposito menù al momento dell’acquisto. (Ti verrà successivamente richiesto via e-mail di compilare un modulo di autocertificazione).
Cosa imparerai con questo corso
In particolare, imparerai come:
- riconoscere le strutture nervose e i passaggi anatomici che le stesse devono affrontare collegandosi con tutte le altre adiacenti (ad es: n. frenico, opercolo fibroso da C4, passaggio nello stretto anatomico, torace e diaframma)
- approfondire l’anatomia e fisiologia del sistema nervoso periferico
- impare ad effettuare i test differenziali per individuare la corretta struttura in disfunzione
- valutare quando effettuare o quando è meglio non agire sul sistema in questione
- scegliere quale tipo di manovra di trattamento è migliore per quel paziente
- porre le basi per poter effettuare un corretto ragionamento clinico
Ci proponiamo di:
- aggiornarti sulle ultime scoperte scientifiche che riguardano l’argomento in questione
- darti le basi neurofisiologiche che ti consentiranno di effettuare corsi di aggiornamento pratici e teorici più avanzati
Programma del Corso
L’obiettivo è quello di comprendere l’anatomo topografia e le relazioni tessutali che legano il SNP al resto del corpo nella pratica riabilitativa quotidiana, saperlo identificare e decidere quando e come trattarlo.
Scopri il programma
Programma
- Descrizione e differenziazione tra SNC e SNP. Analisi differenziali.
- Descrizione SNP (anatomia macroscopica). Valutazione funzionale e indagine differenziale in terapia manuale.
- Opercolo fibroso e forame di coniugazione, anatomia descrittiva ed interessi terapeutici.
- Organizzazione dei plessi. Anatomo topografia e interessi terapeutici.
- Pratica dei concetti spiegati: plesso cervicale anteriore superficiale e profondo; plesso cervico (toraco) brachiale; plessi toracici; plessi toraco lombari; plesso lombare; plesso lombo sacrale; plesso sacro coccigeo.
- Struttura del nervo, anatomia e interessi terapeutici, possibilità di intervento manuale.
- Localizzazione, riconoscimento, test e trattamento di alcuni nervi periferici. Pratica.
- Nervo Radiale (si sceglie elettivamente questo in quanto il più interessante da un punto di vista anatomico funzionale; una volta studiato questo gli altri sono intuitivi).
- Sciatico (da distinguere dal femorale!).
- Frenico.
N.B. La scelta delle componenti neurologiche da sviluppare nella pratica in classe è data dal tempo a disposizione e dal fatto che in questo modo si possano vedere le varie componenti neurologiche (viscerali, muscolari, afferenziali).
- I rami posteriori. Pratica.
- Riconoscimento e lavoro sui rami più spesso incontrati in disfunzione.
- I rami anteriori. Pratica.
- Riconoscimento e lavoro sui rami più spesso incontrati in disfunzione.
- Ripasso e revisione di tutta la pratica vista.
- Discussione e revisione delle applicazioni pratiche di questa tecnica in terapia manuale.
- Lesioni occupanti spazio a livello rachideo. Analisi differenziali fondamentali per una diagnosi disfunzionale precisa.
- I riflessi.
- Pratica: test sulle lesioni occupanti spazio a livello rachideo; analisi manuale e incrocio dei dati derivanti dai vari test. Pratica con il martelletto.
- Revisione dei concetti spiegati, applicazioni cliniche, ripasso sistemico di tutta la pratica.
- Confronti e discussioni.
Il Docente
Il Prof. Alberto Brocca, Fisioterapista ed Osteopata, è docente di Fisiopatia in diverse scuole di Osteopatia. Autore di tre libri, Fisiopatia. Vol.1 / Vol.2 / Vol.3, all’interno dei quali riporta le tecniche e i metodi di insegnamento sviluppati a partire da sensibilità, intuito, approfondimenti clinici e anatomici.